AOSTA GOLF DISTRICT
Montagna - Valle d'Aosta (Italy)
Aosta costituisce un angolo dell´antica Roma tra le Alpi. L’antica colonia romana di Augusta Praetoria ha lasciato alla città l´impianto urbanistico ortogonale, visibile nel centro storico cinto dalle antiche mura. Ma Aosta ospita anche importanti resti medievali, chiese e dimore dei signori feudali che per secoli si sono contesi il dominio della valle. Qui la montagna è a portata di mano: una funivia in 20 minuti porta dal centro città agli impianti di risalita di Pila, dove trascorrere una giornata all´insegna degli sport di montagna, sia d´estate sia d´inverno. Per gli sport invernali e come incantevoli località turistiche si ricordano poi Courmayeur, Champoluc, Valtournenche, Gressoney, Cogne.
La regione Valle d’Aosta si distingue per la salvaguardia dell’enorme patrimonio naturale. Nel Parco Nazionale del Gran Paradiso si può passeggiare tra boschi e pascoli alpini, incontrando la tipica ed estesa vegetazione di montagna, compresi molti fiori rari e una ricca fauna alpina.
Quella della Valle d’Aosta è una gastronomia semplice solo negli ingredienti, poiché le preparazioni richiedono l’attenzione ereditata da tradizioni antichissime; a partire dai formaggi (fontina, fromadzo, ecc.) fino alle specialità di carne quali il gustoso lardo di Arnad e il Jambon des Bosses. Gusti salati chiamano gusti dolci e fruttati: castagne piccole e gustose, mele, noci e il delizioso miele di rododendro o di castagno, o il classico millefiori. La cultura enologica porta alla produzione di vini come l’Enfer, intenso e dal sapore corposo, il Torrette, dal sapore secco e vellutato, il Muscat, asciutto e molto aromatico.
I prodotti di artigianato valdostano trovano un’importante vetrina nella Fiera di Sant´Orso, evento invernale di due giorni che si ripete da più di 1000 anni. L’artigianato locale si distingue nell’utilizzo dei tessuti, nella lavorazione del legno (tornio, scultura ed intaglio) e della pietra ollare, nella realizzazione di manufatti in vimini e pizzi e nella trasformazione del ferro battuto e del cuoio.