Torino Golf District

Città - Piemonte (Italy)



Torino è uno dei principali centri universitari, culturali, turistici e scientifici d’Italia. I primissimi insediamenti risalgono all’epoca romana; nel Medioevo fu contesa da molte famiglie feudali finché nel 940 fu inglobata sotto i possedimenti dei Savoia. 

Nel corso dei secoli i francesi e gli spagnoli si alternarono ai Savoia, fino a quando nel 1814 Torino divenne definitivamente sabauda. Centro propulsore del Risorgimento divenne capitale del Regno d’Italia dal 1861 al 1865. 

Nei primi del Novecento ha dato origine al Futurismo e nel dopoguerra con la FIAT è diventata centro primario industriale italiano. Nel 2006 è stata sede dei Giochi olimpici invernali. 

Tra i più importanti monumenti si segnalano l’ottocentesca Mole Antonelliana che ospita il Museo Nazionale del Cinema, il Palazzo Reale, la Cattedrale di San Giovanni Battista di stampo rinascimentale, il Museo Egizio, la Galleria Sabauda, il Palazzo Carignano (sede del Primo Parlamento italiano è ora sede del Museo nazionale del Risorgimento). Palazzo Madama è patrimonio mondiale dell’UNESCO: eretto come porta cittadina dai Romani, nel XIV secolo sotto i Savoia fu trasformato in palazzo e nel Settecento assunse l’attuale fascino barocco per opera dell’architetto Filippo Juvara di casa Savoia.



Circolo Golf Torino - La Mandria

Via Agnelli , 40 - 10070 - Fiano

Telefono: 011 9235440-670

» Altri dettagli

Golf Club Biella "Le Betulle"

Regione Valcarrozza, 2 - 13887 - Magnano

Telefono: 015 679151

» Altri dettagli