FRIULI GOLF DISTRICT
Città, Mare, Montagna - Friuli Venezia Giulia (Italy)
Il Friuli Venezia Giulia è un fitto intreccio di arte che racconta storie particolarissime, da assaporare lentamente, da svelare poco a poco per coglierne i riflessi più magici. Posizionata tra le Alpi e il Mare Adriatico, presenta numerose testimonianze della cultura e della storia d’Occidente e d’Oriente.
Trieste vi accoglie nel fascino dell’Impero Asburgico, con il suo Borgo Teresiano dalle linee austere e i caffè che rimandano alla austriaca città di Vienna. Sull’estremo lembo orientale potrete godere del fascino del Castello di Miramare, gioiello di rara bellezza che domina il Golfo, costruito per volontà dell’arciduca Massimiliano d’Asburgo.
Udine gode dell’impronta lasciata dalla Grande Repubblica Veneziana, dalle sue piazze alla Loggia del Lionello alla Torre dell’Orologio. Da non perdere sono gli affreschi del Tiepolo visitabili all’interno del Palazzo Arcivescovile.
A Pordenone si possono ammirare chiese romaniche, edifici gotici e barocchi, portici e facciate affrescate e palazzi cinquecenteschi.
Incantevoli per il loro pregio sono i castelli del Carso, arroccati su dirupi o a picco sul mare: Duino, Osoppo, Spilimbergo, Villalta, Zoppola, Porcia e Palmanova, con le sue mura e la pianta stellare a nove punte, sono solo alcuni degli imponenti fortilizi che punteggiano il territorio.
Oltre alla sua ricchezza storico-artistica, questa regione offre la possibilità di rilassarsi lungo le spiagge dorate e il mare tranquillo di Grado o di passeggiare a piedi o in bicicletta tra splendidi vigneti, montagne e valli incantate.
Per i golfisti, il Friuli vanta un’importante offerta di campi: si può giocare nell’aria tersa delle Alpi, oppure immersi nelle distese di colline carsiche; ma anche molto suggestivo è terminare il proprio swing accompagnati dallo sciabordìo delle onde del Mare Adriatico. La storia di quest’area si esprime anche attraverso la sua cucina con numerose ricette tipiche che spaziano dalla cucina rustica alpina a quella austro-ungarica e mediterranea.