Guarda
il nostro Video
The Medal Tour
REGOLAMENTO THE MEDAL TOUR
The Medal Tour è un circuito di golf articolato in 32 gare riportate nel calendario ufficiale.
Al circuito si applicano le Regole del Royal and Ancient Golf Club of St. Andrews, adottate dalla Federazione Italiana Golf e le Regole Locali del Circolo ospitante.
1. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare al circuito tutti i giocatori di golf iscritti alla Federazione Italiana Golf e alle rispettive federazioni.
2. FORMULA
Le gare del circuito verranno disputate in formula MEDAL, 3 categorie (hcp index 0-9,9 / 10-18 / 18,1-54, limitato a handicap di gioco 36). Salvo diverse esigenze organizzative, i giocatori uomini di prima categoria partiranno dai tee bianchi arretrati, tutti gli altri giocatori partiranno dai tee standard, ovvero rossi per le donne e gialli per gli uomini.
I giocatori di 2^ e 3^ categoria, in ciascuna buca, potranno eseguire un massimo di 5 colpi oltre il par; esauriti i colpi segneranno il punteggio del par+5 (8 nei par 3, 9 nei par 4 e 10 nei par 5).
L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare le categorie di gioco per garantire una più equa distribuzione del numero di partecipanti per ciascuna categoria.
3. GARE DI QUALIFICA
In ogni singola gara di qualifica vengono messi in palio i seguenti premi non cumulabili: 1°-2° netto di categoria, 1° lordo, 1^ lady e 1° senior.
Al termine di ogni gara, sulla base della classifica generale netta di categoria e sulla base della classifica generale lorda redatta dal circolo ospite, verrà stilato un ranking stagionale a punti diviso in 4 categorie:
- ranking lordo
- ranking 1^ categoria Hcp Index PLUS-9,9,
- ranking 2^ categoria Hcp Index 10-18
- ranking 3^ categoria Hcp Index 18,1-54
I punti verranno attribuiti in base al seguente criterio:
- 1° classificato di categoria: 12 punti
- 2° classificato di categoria: 10 punti
- 3° classificato di categoria: 8 punti
- 4° classificato di categoria: 6 punti
- 5° classificato di categoria: 5 punti
- 6° classificato di categoria: 3 punti
- 7° classificato di categoria: 2 punti
- 8° classificato di categoria: 1 punti
In ogni singola tappa è prevista l’assegnazione di 3 punti (BONUS) ad ogni partecipante possessore Green Pass Card.
In caso di parità fra uno o più giocatori, verrà considerato il miglior risultato netto, fino al decadere della parità. Nel caso di parità per il primo posto, verrà disputato un play-off su 18 buche.
4. FINALE NAZIONALE
Al termine della stagione verrà disputata una Finale Nazionale, il 18 ottobre presso il Golf Club Ambrosiano. In caso di condizioni meteo avverse, la finale sarà spostata alla prima data utile.
Potranno partecipare come ospiti i vincitori di ogni singola gara (1° lordo, 1° netto delle 3 categorie) e i primi 10 giocatori classificati in ciascuno dei 4 ranking nazionali.
In caso di rinuncia o qualora gli aventi diritto non confermino la loro partecipazione nei termini previsti, verranno ripescati e ammessi di diritto i giocatori direttamente dal ranking nazionale, fino alla 15^ posizione.
5. FINALISSIMA
I primi classificati dei 4 ranking nazionali e i vincitori della Finale Nazionale (1° lordo, 1° netto di ciascuna categoria), in totale 8 giocatori, accederanno alla Finalissima che verrà disputata entro giugno 2025 su tre giorni consecutivi di gara.
6. COMITATI DI GARA
I Comitati di gara verranno formati per ogni singola gara a cura del circolo ospitante.
Eventuali reclami dovranno essere presentati e motivati per iscritto al Comitato di gara entro trenta minuti dal termine della competizione. In caso di mancata presentazione del reclamo, la classifica sarà considerata valida a tutti gli effetti. Eventuali altri reclami per l’ammissione ad una gara, dovranno essere presentati almeno tre giorni prima dell’inizio della stessa.
Ogni tardivo reclamo sarà considerato nullo.
Tutti i giocatori, che nel corso dell’anno, in qualsiasi gara, subiranno un procedimento disciplinare da parte della FIG e verranno sospesi o squalificati, vedranno azzerato il punteggio acquisito sino a quel momento. Sarà possibile rientrare nel ranking a sospensione o squalifica scontate.
Qualora, al momento della Finale Italiana o estera dovesse essere ancora in corso la sospensione o la squalifica, il giocatore, seppure qualificato, verrà privato del diritto di accedervi.
7. VARIAZIONI AL REGOLAMENTO
Il comitato organizzativo del The Medal Tour si riserva a suo insindacabile giudizio il diritto di apportare modifiche al presente regolamento.
Prova l'emozione della Formula Madre con The Medal Tour! 32 tappe in formula MEDAL per scoprire quanti colpi avrai tirato su percorsi preparati per mettere alla prova le tue abilità.
Accedi alla Finale Nazionale vincendo una tappa di qualifica o scalando il ranking generale diviso in categorie
FINALE NAZIONALE
18 OTTOBRE 2024
GOLF CLUB AMBROSIANO