Green Pass Card Trophy
1- DEFINIZIONE
1.1 Il circuito GREEN PASS CARD TROPHY prevede circa 110 prove di qualificazione che si disputeranno nell’arco della stagione golfistica 2024, da ottobre 2023 a ottobre 2024.
2- REQUISITI
2.1 Possono partecipare tutti i giocatori e le giocatrici dilettanti, italiani e stranieri, regolarmente tesserati presso le rispettive Federazioni. I giocatori stranieri non iscritti ad un circolo italiano dovranno presentare alla Segreteria del club ospitante certificazione del proprio hcp, rilasciato dall’autorità competente (Federazione o Circolo di provenienza).
3- FORMULA DI GIOCO
3.1 Il GREEN PASS CARD TROPHY si giocherà con formula: 18 buche stableford – hcp – 3 categorie (0-12;13-20; 21-36) 1^ e 2^ categoria riservate e 3^ categoria limitata. Ciascun circolo/ organizzazione avrà tuttavia la facoltà di modificare le categorie di gioco per garantire una più equa distribuzione del numero di partecipanti per ciascuna categoria.
3.2 Ogni singola prova si giocherà secondo le Regole R&A Rules Limited, adottate dalla Federazione Italiana Golf, integrate dalle “Condizioni di Gara” (Reg. 33/1) e dalle regole locali del Circolo (reg. 33/8).
3.3 Il circuito si riterrà concluso anche se una o più tappe non verranno disputate.
4- PREMIAZIONE E PREMI
4.1 Le premiazioni verranno effettuate alla fine di ogni giornata di gara.
4.2 Per ciascuna delle gare di qualificazione in programma sono previsti i seguenti premi secondo l’ordine indicato:
1° lordo (premio con priorità d’importanza), 1° e 2° netto di 1^ cat, 1° e 2° netto di 2^ cat, 1° e 2° netto di 3^ cat, 1^ lady e 1° senior (non cumulabili con i premi di cat.).
In caso di parità varranno le norme FIG.
5- RANKING NAZIONALE
5.1 Verranno stilati 5 ranking sulla base delle seguenti fasce di EGA hcp:
1^ categoria Hcp PLUS - 6,5
2^ categoria Hcp 6,6-11,4
3^ categoria Hcp 11,5-18,4
4^ categoria Hcp 18,5-24,9
5^ categoria Hcp 25-54
5.2 Per ciascuna gara verrà calcolata la somma del punteggio stbl netto e del punteggio lordo. Ai fini del ranking verranno tenute valide le otto migliori somme (punteggio netto + punteggio lordo) tra tutte le gare disputate.
5.3 Le otto migliori somme dovranno essere conseguite in almeno tre golf club diversi.
5.4 Qualora nel corso dell’anno un giocatore subisse un abbassamento o innalzamento di hcp tale da fargli cambiare categoria, il giocatore entrerà in classifica nella nuova categoria mantenendo i risultati già conseguiti nella categoria di provenienza.
5.4 A ciascun possessore Green Pass Card verranno attribuiti 0,5 punti bonus per ogni gara disputata in un campo da golf differente.
5.5 Avranno diritto ad accedere alla finale nazionale o alla finalissima, qualora il risultato totale lo permetta, anche i giocatori che avranno giocato un numero inferiore alle 8 gare.
5.6 Nei casi di parità tra uno o più giocatore risulterà vincitore il giocatore che ha effettuato più gare; in caso di ulteriore parità si provvederà a considerare il miglior risultato assoluto (somma) fino a far decadere la parità.
5.7 Tutti i giocatori, che nel corso dell’anno, in qualsiasi gara, verranno sospesi o squalificati in base alla regola FIG 3/3B vedranno azzerato il punteggio acquisito sino a quel momento. Sarà possibile rientrare nel ranking a sospensione o squalifica scontata ripartendo da 0 pti. Qualora, al momento della Finale Italiana o estera dovesse essere in corso una sospensione o una squalifica, il giocatore, seppure qualificato, verrà privato del diritto di accedervi.
6- RANKING LADY
6.1 Verrà stilato un ranking a categoria unica riservato alle giocatrici femminili.
6.2 Ai fini del ranking verranno tenuti validi gli 8 migliori risultati stableford netti.
6.3 Gli otto migliori risultati dovranno essere conseguiti in almeno tre golf club diversi.
6.4 Qualora le giocatrici del ranking ladies risultassero qualificate tramite uno dei cinque ranking di categoria risulteranno qualificate attraverso il ranking di categoria e verranno ripescate le successive in ordine di graduatoria.
7- FINALE NAZIONALE
7.1 Accedono alla finale nazionale che verrà disputata in data venerdì 20 ottobre presso il Golf Club Ambrosiano i primi 20 giocatori di ciascun ranking.
7.2 Saranno ammessi alla finale nazionale anche giocatori minorenni purché accompagnati da un maggiorenne.
7.3 La finale nazionale sarà giocata con formula: 18 buche stableford – hcp – 3 categorie limitate (0-12;13-20; 21-36), 1^ e 2^ categoria riservate e 3^ categoria limitata a 36.
8- MATCH PLAY
8.1 Nei giorni successivi la finale nazionale i primi 4 giocatori classificati di ciascun ranking (5 ranking di categoria + ranking lady) disputeranno 3 sfide in formula match play uno contro l’altro sulla distanza di 6 buche per un totale di 18 buche.
8.2 Al termine di ogni match play verranno attribuiti 2 punti in caso di vittoria e 1 punto in caso di pareggio.
8.3 Il 1° classificato di ogni ranking partirà con un vantaggio di 2 punti, il 2° classificato con un vantaggio di 1,5 punti, il 3° classificato con un vantaggio di 1 punto e il 4° classificato con un vantaggio di 0,5 punti.
8.4 I giocatori che al termine dei match play avranno conseguito il maggior numero di punti risulteranno essere i vincitori del ranking di categoria /6 giocatori) e accederanno alla finalissima internazionale.
8.5 Qualora al termine dei match play ci fossero due o + giocatori in parità verrà disputato un play off sulle ultime 3 buche del percorso di gioco.
8.6 Qualora un giocatore avente diritto a disputare i match play si fosse già qualificato alla finalissima internazionale vincendo la finale nazionale, verrà ripescato il 5° classificato.
9- FINALISSIMA INTERNAZIONALE
9.2 I vincitori netti delle tre categorie e il vincitore della categoria lorda della finale nazionale unitamente ai vincitori dei match play accederanno alla finalissima.
9.4 Saranno ammessi alla FINALISSIMA anche giocatori minorenni purché accompagnati da un maggiorenne.
10- RECLAMI
10.1 Gli eventuali reclami andranno presentati, per iscritto, al Comitato di Gara entro trenta minuti dal termine della gara. I reclami presentati oltre questo lasso di tempo non saranno presi in considerazione, fatte salve le norme federali in materia.
10.2 Il giudice arbitro di ogni singola gara sarà espressamente designato dal Circolo dove la gara verrà disputata.
11- COMITATO ORGANIZZATIVO
11.1 Il Comitato organizzativo è l’unico organo competente a chiarire eventuali incomprensioni derivanti dall’interpretazione del presente regolamento.
11.2 L’organizzazione si riserva il diritto di apportare al regolamento e al calendario tutte le modifiche che riterrà necessarie per garantire un corretto svolgimento del torneo a suo insindacabile giudizio.
Oltre 130 tappe alla scoperta dei più bei campi da golf d'Italia e la possibilità di giocare con il 50% di sconto* sul green fee da nord a sud con Green Pass Card: ecco Green Pass Card Trophy 2024!
SEMIFINALE NAZIONALE
FINALE INTERNAZIONALE
Iscrizioni presso le segreterie dei circoli
*Escluso al Golf Club Biella "Le Betulle", Arzaga Golf