The Medal Tour

  Regolamento

REGOLAMENTO THE MEDAL TOUR

The Medal Tour è un circuito di golf articolato in 10 gare riportate nel calendario ufficiale.
Al circuito si applicano le Regole del Royal and Ancient Golf Club of St. Andrews, adottate dalla Federazione Italiana Golf e le Regole Locali del Circolo ospitante.

1. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare al circuito tutti i giocatori di golf iscritti alla Federazione Italiana Golf e alle rispettive federazioni.

2. FORMULA

Le gare del circuito verranno disputate in formula MEDAL (0-9,9/10-18/18,1-54). Salvo diverse esigenze organizzative, i giocatori uomini di prima categoria partiranno dai tee bianchi arretrati, tutti gli altri giocatori partiranno dai tee standard, ovvero rossi per le donne e gialli per gli uomini.
I giocatori di 2° e 3° categoria, in ciascuna buca, potranno eseguire un massimo di 5 colpi oltre il par; esauriti i colpi segneranno il punteggio del par+5 (8 nei par 3, 9 nei par 4 e 10 nei par 5).
L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare le categorie di gioco per garantire una più equa distribuzione del numero di partecipanti per ciascuna categoria.

3. GARE DI QUALIFICA

In ogni singola gara di qualifica vengono messi in palio i seguenti premi non cumulabili: 1°-2° netto di categoria, 1° lordo, 1° lady e 1° senior
Al termine di ogni gara, sulla base della classifica generale netta di categoria e sulla base della classifica generale lorda redatta dal circolo ospite, verrà stilato un ranking stagionale a punti diviso in 4 categorie:

- ranking lordo

- ranking 1° categoria  Hcp Index PLUS-9,9,

- ranking 2° categoria Hcp Index 10-18

- ranking 3° categoria Hcp Index 18,1-54

I punti verranno attribuiti in base al seguente criterio:

- 1° classificato di categoria: 8 punti
- 2° classificato di categoria: 6 punti
- 3° classificato di categoria: 4 punti
- 4° classificato di categoria: 3 punti
- 5° classificato di categoria: 2 punti

In ogni singola tappa è prevista l’assegnazione di 2 punti (BONUS) ad ogni partecipante possessore Green Pass Card

4. FINALE NAZIONALE
Al termine della stagione verrà disputata una Finale Nazionale.
Potranno partecipare come ospiti i vincitori di ogni singola gara (1° lordo, 1° netto delle 3 categorie) e i primi 10 giocatori classificati in ciascuno dei 4 ranking nazionali.
In caso di rinuncia o qualora gli aventi diritto non confermino la loro partecipazione verranno ripescati e ammessi di diritto i giocatori direttamente dal ranking nazionale.

5. FINALISSIMA

I primi classificati dei 4 ranking nazionali e i vincitori della Finale Nazionale (1° lordo, 1° netto di ciascuna categoria), in totale 8 giocatori, accederanno alla Finalissima che verrà disputata durante il mese di novembre 2021 su tre giorni consecutivi di gara.

5. COMITATI DI GARA

I Comitati di gara verranno formati per ogni singola gara a cura del circolo ospitante.
Eventuali reclami dovranno essere presentati e motivati per iscritto al Comitato di gara entro trenta minuti dal termine della competizione. In caso di mancata presentazione del reclamo la classifica sarà considerata valida a tutti gli effetti. Eventuali altri reclami per l’ammissione ad una gara, dovranno essere presentati almeno tre giorni prima dell’inizio della stessa.
Ogni tardivo reclamo sarà considerato nullo.
Tutti i giocatori, che nel corso dell’anno, in qualsiasi gara, verranno sospesi o squalificati in base alla regola FIG 6/6D, vedranno azzerato il punteggio acquisito sino a quel momento.
Sarà possibile rientrare nel ranking a sospensione o squalifica scontate.
Qualora, al momento della Finale Italiana o estera dovesse essere ancora in corso la sospensione o la squalifica, il giocatore, seppure qualificato, verrà privato del diritto di accedervi.

6. VARIAZIONI AL REGOLAMENTO
Il comitato del The Medal Tour si riserva a suo insindacabile giudizio il diritto di apportare modifiche al presente regolamento e al calendario gare.

Prova l'emozione della Formula Madre con The Medal Tour! 12 tappe in formula MEDAL per scoprire quanti colpi avrai tirato su percorsi preparati per mettere alla prova le tue abilità.

Accedi alla Finale Nazionale vincendo una tappa di qualifica o scalando il ranking generale diviso in categorie

FINALE NAZIONALE
 a Novembre 2021
 

Numero Gare

12

Numero Partecipanti

2000

Numero Finalisti

8