Sartoria Cappellari


Il primo giugno 1920 nasceva papà Callisto. Dopo una infanzia difficile venne adottato da una famiglia di Castelli Calepio, mantenendo inalterato il cognome di Cappellari. Crescendo fu affascinato dal lavoro di un vecchio sarto dove fece il garzone di bottega, imparando le prime nozione artigiane. Purtroppo il secondo conflitto mondiale era alle porte e l'arruolamento fu inevitabile. Dopo 5 interminabili anni di sofferenze belliche, dalla Francia alla Grecia, dall'Africa all'Albania, papà fece ritorno a casa.
Smaltite le atrocità della guerra inizia la professione del sarto facendosela propria e portandola avanti con grande professionalità fino alla fine della sua vita avvenuta prematuramente.
Fin da piccolo nella bottega di papà,  respirai la polvere dei gessetti e l'odore delle variegate stoffe che utilizzava. Conservo tutt'ora gelosamente il suo metro di legno ed un paio delle sue vecchie forbici. Alla scomparsa di papà, anche se frequentavo le superiori, decisi di abbandonare gli studi per proseguire la sua identità. Iniziai a lavorare in camiceria. Ebbi un grande maestro pescarese al quale andrà sempre la mia gratitudine. Grande persona il signor Adelmo D'Amico. In seguito frequentai l'Istituto Secoli a Milano, eccellenza per i tecnici della confezione. Nel 1979 riuscii ad aprire il mio laboratorio di camiceria. Dopo anni di lavoro per diverse griffe italiane, avendo poi quest'ultime abbandonato le produzioni in Italia, decisi con uno dei miei figli, Diego, l'approccio al su misura con camicie uomo, donna e bambino e abiti maschili con varie tipologie di tessuti sempre di pregevole fattura. Perché il su misura? Perché le persone oggi più che mai non si lasciano affascinare da falsi bagliori ma hanno soprattutto voglia di sostanza, regolamentata da una filiera manifatturiera italiana, è da un rapporto qualità-prezzo giusto. Utilizzando in ogni caso sempre tessuti di pregio.
Nel 2014 dopo vari test abbiamo brevettato una camicia per il gioco del golf rivalutando l'abbigliamento di questo sport come agli inizi: elegante, con camicia e papillon. Coniando come slogan: I Cappellari l'eleganza sul Green. La manualità artigiana di ieri associata alla tecnologia di oggi fanno vivere i nostri prodotti, sempre con  impegno e umiltà. Ovviamente non siamo i migliori al mondo, ma pur sbagliando cerchiamo di suffragare al meglio le esigenze dei nostri clienti. Non ci sentiamo di aggiungere altro, né decantare i vari tessuti utilizzati, né la qualità del manufatto, né lo spessore dei bottoni, né tanto meno i punti al centimetro.
Qualora lo desideraste noi siamo ubicati a Paratico, paese lacustre sul lago d'Iseo in via XXlV maggio al numero 12.




Indirizzo

Via XXIV Maggio, 12
25030 Paratico Brescia, Lombardia (Italy)

Telefono: +39 335 470914
sartoriacappellari@gmail.com

Altre News